Privacy Policy

Alcuni cenni su chi ha realizzato le storie de L'Insonne:  AUTORI, SCENEGGIATORI, DISEGNATORI


AUTORI
Giuseppe Di Bernardo nasce a Firenze il 25 gennaio 1971, e proprio nella città toscana frequenta il liceo Artistico e inizia la sua carriera di autore di fumetti. Dopo il diploma, si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics, e successivamente inizia la sua attività professionale illustrando libri e regolamenti per giochi di ruolo (tra cui anche "Il gioco di ruolo di Martin Mystère").
Nel 1994 si classifica terzo al concorso di fumetti di Prato e approda definitivamente al fumetto con le storie "Lo specchio" (un horror di 15 pagine per la rivista Demon Story) e "Atlantis" (per la rivista Satanico). Per la BBD Presse crea il personaggio di Desdy Metus l'insonne, richiamando l'attenzione della critica. Ne disegna il n.1 "Giustizia fatta!" (settembre 1994) e scrive le sceneggiature del n.0 "La bella e la morte" e del n.3 "Meclet, Meclet". Su sceneggiatura di Ade Capone realizza l'albo "Altri Romei altre Giuliette" per la Star Comics.
Tra il 1995 e il 1998 realizza per Selen, la rivista erotica di Stefano Trentini, le storie brevi "Scambio di ruoli", "La spettatrice", "Edilizia", "Lontano dagli occhi", "La prima notte", "Il sesso debole" e "La calza della befana", oltre ad un albo monografico di illustrazioni. Su sceneggiatura di Moreno Burattini viene pubblicata sul Giornale dei Misteri, edita dalla Corrado Tedeschi, la storia breve "Missione UFO" inchiostrata da Jacopo Brandi, col quale disegna il n.60 di Lazarus Ledd, dal titolo "L'armatura nera".
Nell 1996 si cimenta con Mister No dell'editore Sergio Bonelli realizzando le matite del n.253 "Un giorno da cani", inchiostrato da Marco Bianchini. Ancora per la Star Comics disegna l'albo "La follia di Monsieur Giraud" (Samuel Sand n.5), sceneggiato da G.Barbieri.
Dal 1998 al 2000 per la GPS International realizza 6 albetti pubblicitari a fumetti delle avventure di Eva e Chris, e alcuni episodi sono trasmessi su Rete 4 all'interno del programma "Chi c'è c'è". Crea i personaggi di Nebula, il primo e-comics italiano (www.shockdom.com) e con Jacopo Brandi disegna le prime tre puntate. Crea anche i personaggi delle Erinni per la serie Progetto tetha, un fumetto multimediale prodotto dalla Tisifone; insieme a Brandi ne disegna l'animazione per il web e un albo di 62 pagine.
Nel 2000, allegato alla rivista ufologica UFO notiziario, disegna un fumetto di 32 pagine dal titolo "Presenze, il fumetto ufologico - Chirurgia parallela", inchiostrato da Jacopo Brandi su testi di Andrea J. Polidori.
Per la casa editrice Titivillus pubblica "Desdy Metus l'onda anomala" e "Il re linchetto", due albi dedicati alla deejay fiorentina.
Nel 2002 appare il suo primo episodio di Diabolik, serie per cui lavora ancora attualmente.
Per la casa editrice Astorina disegna: "Relazioni pericolose", "La guadria del corpo", "Doppia trappola", "Amnesia", "Vite incrociate", "Il fuoco della vendetta", "Incubo atomico", "Troppi prigionieri", "Il prezzo dell'inganno" e l'albo fuori serie "Colpo a Rimini".
Nel 2004 approda anche al mercato francese, disegnando "Le temps du savoir", La révélation" e "Funny war" della serie "L'ancêtre programmé", pubblicata da Humanoïdes Associés.
Giuseppe è attualmente docente della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, e scrive racconti noir. Per l'Editore Marco Del Bucchia, ha appena pubblicato il romanzo "La lunga notte de L'insonne" e ha partecipato alla raccolta "Pistoia gialla e noir" con la storia "La tavola abortiva" e all'antologia "Delitti per sport" con il racconto "Delitto in livrea".
Nel 2008, insieme a Carlo Lucarelli e Mauro Smocovich crea la serie "Cornelio, delitti d'autore" per la Sta Comics, scrivendo le sceneggiature dei primi tre episodi: "Il club della paura", "La reliquia del vampiro" e "Technozombie".
 
 
Andrea Polidori nasce a Firenze il 2 giugno 1970, e sempre a Firenze si laurea in Scienze Politiche con tesi in Storia del Giornalismo.
Dal 1988 al 1998 collabora con un settimanale sportivo locale.
Nel 1994, in simbiosi con Giuseppe Di Bernardo, crea la serie “Desdy Metus L’Insonne”; tale partnership dà vita ai numeri zero (La Bella e la Morte), uno (Giustizia è fatta!) e tre (Meclet! Meclet!) della prima serie di questa testata fumettistica.
Per la casa editrice 3ntini scrive “Mai meno di tre”, una serie di racconti erotici a coronamento delle splendide illustrazioni di Giuseppe Di Bernardo.
Nel 2000, allegato alla rivista ufologica UFO notiziario, scrive un fumetto di 32 pagine dal titolo "Presenze, il fumetto ufologico - Chirurgia parallela", disegnato da Giuseppe Di Bernardo.
Sempre in quegli anni pubblica "Desdy Metus l'onda anomala" e "Il re linchetto", due albi dedicati alla deejay fiorentina, entrambi grazie all’interessamento della casa editrice Titivillus.
Causa incompatibilità con le trasformazioni che subisce il personaggio e la serie di cui è stato co-ideatore, Polidori si tira fuori dall’avventura de “L’Insonne”, rimanendo comunque spettatore interessato del proseguimento dell’avventura, limitando la sua recente attività ad una breve postfazione al romanzo “La Lunga notte dell’insonne” edito da Marco Del Bucchia.

www.ajpoli.splinder.com
 
SCENEGGIATORI

Francesco Matteuzzi, definito, “lo sceneggiatore più british del Bel Paese”, scrive alcuni episodi della seconda serie de L’Insonne (il n. 1, “Crimini dimenticati”; il n. 4 “Rinata dal Fuoco”; il n. 5, “Libri di Sangue”; il n. 8, “Storie d’amore e altri demoni”; il n. 9 “Carne di Pietra”), tutti in coppia con Giuseppe Di Bernardo, ai quali si aggiungono la storia breve “Immagini”, pubblicata sul n. 1 della rivista Brand New, e l’albo speciale “Il guardiano della Torre”, uscito in occasione del secondo Insonne Day. Sceneggia inoltre il primo episodio della terza serie, intitolato “La tana del lupo”, e cura la seconda stagione degli audiofumetti.
Nel 2007 crea la serie Maisha, attualmente pubblicata da Edizioni Arcadia, e nel corso degli anni ha collaborato con varie realtà editoriali realizzando il soggetto per un episodio di Jonathan Steele e storie per Tunuè, Becco Giallo, Nicola Pesce e Round Robin.
All’attività di sceneggiatore affianca quelle di giornalista, traduttore e insegnante alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.
http://francescomatteuzzi.blogspot.com

 
Francesca Da Sacco (EdenStudio), padovana, diplomata al Liceo Artistico.
Comincia a scrivere fumetti nel 2000 per le Edizioni Orione (Fantasy Warriors, Harmoran) e nel 2005 passa all'Ass. Cult.Alex Raymond- Cronaca di Topolinia, per cui lavora a diversi titoli, tra cui la serie in 4 volumi GALAXIES (2005-2008) e Gli Scorpioni (2008). http://gliscorpioni.blogspot.com/
Per altri editori scrive numerosi speciali dell'Insonne, Demoni d'amore negato (pubblicato da DADA) che le vale, assieme alla sorella Michela, il Premio Albertarelli 2006, Occhi dall'Abisso (uscito per il primo Insonne Day) e La Voce del Sangue (albo speciale realizzato per l'Associazione volontari del sangue del Veneto)
Per le Edizioni Arcadia scrive L'Insonne#2: Il Male Dentro e lo speciale Presenze (per il terzo Insonne Day), mentre per Star Comics, dopo alcune storie di Agenzia Incantesimi e di Jonathan Steele Extra, il suo ultimo lavoro è il quarto episodio della mini serie di Memola, Rourke.
Come autrice esordisce con Bambole di Carne (Edizioni Arcadia 2008), con cui vince il Premio Ayaaak 2009 come Miglior Volume.
La stessa storia la fa arrivare finalista ai Premi Attilio Micheluzzi 2009 come Miglior Fumetto e Miglior Disegnatore.
La storia di Edenstudio con L'Insonne: http://www.edenstudio.it/Insonne.htm

sito dello studio: www.edenstudio.it
blog personale: http://francescadasacco.blogspot.com/
portfolio: http://francescadasacco-portfolio.blogspot.com/
sceneggiature: http://puntodarrivo.blogspot.com/
 
DISEGNATORI
Stefano Natali e' nato a Cesena,
Pittore, Illustratore e Graphic designer 3D freelance, adopera sia tecniche
cosiddette tradizionali (acrilici su tela e pennarelli su carta), che
tecnologie digitali spaziando dalla modellazione e animazione in ambito 3D, a
contenuti Web.
Terminato il Liceo Artistico Pier L.Nervi di Ravenna, frequenta poi il corso di
Grafica CFP Albe Steiner e l'Accademia di Belle Arti sempre a Ravenna.
Intraprende poi un intenso tirocinio lungo due anni che lo porta da Ravenna a
Milano lavorando nel campo dell'Illustrazione e del fumetto, pubblicando in
riviste a tiratura nazionale ed estera.
Docente del corso di "Disegno - Le Basi", del progetto Corso di Comunicazione,
per l'anno 2006/07 all'interno dell'Iris Versari - Istituto Professionale di Stato.
Socio, e membro del consiglio direttivo dell' Adarc, (Associazione Degli Artisti
Cesenati).

Per L'Insonne ha realizzato il n.4 "Rinata dal fuoco" (dicembre 2005)
 
Fabiano Ambu (Cagliari, 1972): si diploma al Liceo Artistico, consegue il diploma di Architetto d’interni allo IED conseguendo una borsa di studio, dopo la laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Sassari, lavora come tecnico e direttore di scena nel campo teatrale.
Successivamente lavora come Visualizer e Illustratore per la JWT Milano, poi disegna per L’Insonne n° 7(Le Gabbie della mente) e il flashback del n°10 (Terribilis est locus iste) (Free Books), Nemrod n° 2-8 (Star Comics), Maisha n° 1-2-3 (Edizioni Arcadia), Il Massacro del Circeo (Edizioni Becco Giallo)

Ora è al lavoro per una storia di Dampyr (Sergio Bonelli Editore), uscita prevista per il 2010.

Sito - www.fabianoambu.com

Blog - http://fabianoambu.blogspot.com
 
Fara Marco, 52 anni, nato a Quartu Sant’Elena in provincia di Cagliari. Disegnatore/illustratore. Da giovane ha fatto parte del gruppo “La Bande Dessinée”, dal quale sono emersi: Bepi Vigna, Antonio Serra, Michele Medda, Vanna Vinci, Otto Gabos. Dopo vent’anni nel campo della grafica si è dedicato ai fumetti, la sua più grande passione. Ha collaborato con molti editori. Tra questi, l’editore sardo Art Media, per il quale ha disegnato diversi numeri e scritto alcune storie del personaggio: “Fisietto & C. La saga dei Pistis”. Personaggio che ha avuto un grandissimo successo a livello regionale, tanto da diventarne una specie di simbolo. Ha realizzato le copertine per i 4 volumi sui 40 anni di Diabolik, più alcune illustrazioni interne; eseguito le chine del n° 10 de l’Insonne: “Terribilis est locus iste”, su disegni di Daniele Statella; illustrato diversi libri per ragazzi; collaborato con “L’Unione Sarda”, quotidiano regionale; disegnato fumetti vari e insegnato al “Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari” diretto da Bepi Vigna.
Attualmente collabora con la Star Comics, per la quale esegue le chine, sempre su disegni di D. Statella, del personaggio Cornelio.
 

Daniele Statella è fumettista e illustratore. Dopo aver frequentato la Scuola del Fumetto di Milano inizia a lavorare nel settore del fumetto per adulti. Poi una piccola svolta: realizza un fumetto ambientato nella sua città e lo propone a vari editori. L'editore vercellese Saviolo decide di editarlo e così inizia la stesura di una vera e propria trilogia di graphic novel di genere horror trash.
Parallelamente inizia a lavorare come illustratore per varie riviste tra cui Cosmopolitan, Rolling Stone, e Marie Claire e realizza cover di romanzi per Mondadori, Sperling & Kupfer , Mursia, Rizzoli Rcs.
Nel 2005 entra a far parte dello staff del fumetto L'insonne di cui realizza gli episodi n.10"Terribilis est locus iste", extra "Insonnia fatale", il calendario e alcune tavole del n.5.
Per le edizioni IF collabora al n.1 di Nick Raider scritto da Claudio Nizzi.
Per StarComics realizza una storia a colori per lo speciale di Jonathan Steele Agenzia Incantesimi
Collabora poi con la casa Editrice Astorina per la quale disegna alcuni albi speciali di Diabolik, un soggetto per la serie regolare e un portfolio di illustrazioni del Re del terrore.

Nel frattempo disegna storyboard e layout pubblicitari per Lancia y, Alviero Martini, Chanel, Clearasil, Maybeline NY, Nivea, Meeting, Police e per Sky cinema.
E' docente di fumetto in vari corsi nelle scuole medie superiori e dirige la Scuola di fumetto promossa dal Comune di Vercelli.
Dal 2007 per Eura editoriale inizia a lavorare alla serie poliziesca Unità Speciale, entra poi nello staff della Star Comics per cui realizza le matite dei numeri 1,4,6,8,11 di Cornelio.
Ha ideato e cura la direzione artistica del Festival annuale "Vercelli tra le nuvole".

www.creativecomics.it
danielestatella.blogspot.com/
 
Emanuela Lupacchino terminati gli studi universitari si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Qui segue il corso di fumetto, intraprendendo per la prima volta studi ad indirizzo artistico. Conclude il triennio scolastico nel mese di Giugno 2009 ottenendo il massimo dei voti. Durante il secondo anno di corso realizza una storia breve per la “80144 Edizioni”, della quale si occupa inoltre della stesura della sceneggiatura e dei testi. Ad Aprile ’09 le viene proposta una collaborazione con la Asterion, per la quale realizzerà dei concepts di personaggi fantasy per manuali di giochi di ruolo. Contemporaneamente inizia a lavorare in qualità di Art Assistant con David Messina su diversi numeri di “Angel” (IDW Publishing). Successivamente le viene proposto di lavorare su “L’Insonne” (edizioni Arcadia), per il quale realizzerà una cover per l’ albo distribuito a Rimini Comix ed in seguito una storia completa dal titolo “ Il custode ”, su sceneggiatura di Giuseppe Di Bernardo, che verrà pubblicata sul magazine “Arcadia Presenta” nell’autunno del 2009. Sempre nello stesso periodo realizza, su commissione da parte di Daniel Karhunen, una cover con colorazione digitale del personaggio “Wolalina” per l’omonima graphic novel.
Nel mese di Agosto ’09 le viene commissionata l’ elaborazione della copertina del disco musicale “Unreliable Truth”, del gruppo “Criminal Side” (tecnica ad acrilico, pittorica).
Attualmente è impegnata, inoltre, come docente del corso di Anatomia Artistica e del corso base di Fumetto presso il centro artistico “La Fabbrica degli Artisti”, in collaborazione con l’ Associazione Italiana Aerografisti.
 
Giorgio Pontrelli. Nato e cresciuto nel barese da anni residente a Roma. Oggi attualmente arruolato tra le file della scuderia Eura. Il suo lavoro spazia dai piccoli lettori di Monster Allergy al pubblico adulto di Blue, inoltre collabora occasionalmente con Heavy Metal Magazine, Soleil, BD e Rai TV. Qualcuno lo conosce anche come insegnante alla Scuola Internazionale di Comics!

Ha disegnato la storia apparsa sullo speciale Fumettopoli 2009 intitolata "Inferni".

http://giorgiopontrelli.blogspot.com
 
 
Michela Da Sacco si è diplomata al Liceo Artistico di Padova.
Dal 2000 al 2003 disegna per le Edizioni Orione, lavorando sulle testate 2700, Fantasy Warriors e in particolare su Harmoran, miniserie prodotta in tandem con la sorella Francesca Da Sacco.
Nel 2004 comincia a lavorare sulla serie de L'Insonne, di cui realizza i numeri 1 (Crimini Dimenticati), 3 (Minimi Prodigi), 9 (Carne di Pietra) per Free Books, il numero 2 (Il Male Dentro) per Edizioni Arcadia e gli albi speciali "Demoni d'Amore Negato" (DaDa Edizioni) per cui vince, con la sorella Francesca, il Premio ANAFI "Albertarelli" e “La Voce del Sangue”, storia realizzata per l'Associazione Donatori Volontari di Sangue (AVIS) di Padova (2008).
Disegna per Cronaca di Topolinia MIS:Speciale Pioggia Sporca (2006),
Galaxies: Gli Esiliati (2008), Gli Scorpioni n° 2 e 4 (2009/2010 ).
Collabora con Emmetre Service (Capitan Novara).
E' una dei disegnatori dello staff di Maisha (Edizioni Arcadia): ha collaborato al
n 1 e disegnato gli speciali "Cacciatori" e "Vampiri".
Attualmente lavora per la serie Jonathan Steele della Star Comics, di cui ha disegnato i numeri 32, 41, 48 della serie regolare, storie apparse su Agenzia Incantesimi 2 e 3 e Jonathan Steele Extra (numeri 1, 4 e 5).

Blog: http://michela-dasacco-art.blogspot.com/
Portfolio: http://micheladasacco.daportfolio.com/
L'Insonne su DeviantART:http://micheladasacco.deviantart.com/gallery/#Insonne
 
Luca Ferrara, nasce a Cava dè Tirreni nel 1982. Frequenta la Scuola Del Fumetto di Milano diplomandosi nel 2007. Inizia da subito a collaborare con diverse agenzie pubblicitarie e da settembre 2007 collabora con il sito internet Strapandstrip.com realizzando design, matite, colori e lettering della serie “Reversal Fortune”.
Collabora con un’illustrazione al libro-tributo ad H.P. Lovecraft “Da Arkham Alle Stelle”, pubblicato da Bottero Edizioni.
Disegna 24 tavole per “Don Peppe Diana. Per amore del mio popolo”, una graphic novel sull’omicidio di Don Giuseppe Diana, su testi di Francesco Matteuzzi, pubblicata nel marzo 2009 dall’editore Round Robin.
Sempre in collaborazione con Matteuzzi realizza “Tutta Un’Altra Storia”, storia breve apparsa su “Sheerwood Comix. Immagini Che Producono Azioni”, ultima antologia a fumetti curata dalla trevigiana Radio Sheerwood e pubblicata da Nicola Pesce Editore.
Per L’Insonne realizza le matite di “Where I End And You Begin”, una storia breve su testi di Alessia Di Giovanni, apparsa a fine febbraio 2009 sulla prima incarnazione del sito internet
 dedicato a Desdemona Metus e scaricabile nella sezione download..
Blog:
http://ilfewa.blogspot.com/
 
Antonio Menin, padovano, classe 1966.
Debutta nel 1994, arrivando finalista a PRATOCOMICS, concorso per autori emergenti.
Dopo la consueta gavetta, inizia la sua collaborazione con le EDIZIONI ORIONE di Torino, per le quali dà il suo apporto alla collana Fantasy Warriors, disegnando la testata ARES.
Alla FREE BOOKS approda nel 2004, dove assieme a Marco Checchetto narra le gesta di DESDY METUS, L'INSONNE nel secondo numero della serie, dal titolo “La Crociata Dei Bambini”.
Nell’anno successivo, Federico Memola gli chiede di entrare a far parte dello staff che realizzerà JONATHAN STEELE per la STAR COMICS,
Quasi contemporaneamente collabora attivamente con varie agenzie di comunicazione, e dai primi mesi del 2007 è ospite presso la claDIS di TV, Facoltà di Disegno Industriale, dove nel "Laboratorio di fondamenti del design bidimensionale” del prof. Gabriele De Vecchi, tiene una lezione sul fumetto e la comunicazione per immagini.
Nel 2008 firma con PLANETA DEAGOSTINI per realizzare il nuovo progetto di Federico Memola
che vedrà luce nel 2009!
Si dedica anche all’insegnamento.
Dal 2003 indottrina le giovani menti all’arte sequenziale e dal 2008 è Docente presso la sede di Padova della Scuola Internazionale Di Comics.
 
Marco Checchetto, Nel 2002 inizio la sua carriera professionale come copertinista per la rivista PSM Playstation Magazine. Collabora come disegnatore della serie L’INSONNE, testata per la quale, a partire dal n. 6, realizza anche le copertine. Per la serie JONATHAN STEELE (Star Comics) disegna un episodio sul n. 12 e realizza due storie a colori del personaggio apparse sulla testata AGENZIA INCANTESIMI.
Nel 2006 riceve il premio “If Cartoomics Coccobill” come "promessa del fumetto italiano" per le sue illustrazioni sulla serie TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES (Mirage Studios) pubblicata su “Il Giornalino” (periodici S. paolo).
Nel 2007 crea e disegna la nuova serie italiana di SPIDER-MAN un progetto MARVEL COMICS / PANINI COMICS / PERIODICI SAN PAOLO / V.O.C. studio, pubblicata anche all’estero.
Nello stesso anno inizia a collaborare con Marvel Comics per la rivista “Marvel Comics Presents” in cui illustra una storia di DEADPOOL.
Nel 2008 sempre per Marvel Comics si occupa della miniserie WEAPON OMEGA e lavora sul n. 215 di X-MEN LEGACY.
Sempre nel 2008 e sempre per Marvel Comics realizza 4 numeri e due copertine della serie SQUADRON SUPREME vol.2 stagione 3.
Nel 2009 entra a far parte dello staff della serie porta-bandiera della Marvel: THE AMAZING SPIDER-MAN.

Disegnatore de L'Insonne n.2
Cover serie regolare Free Book n.6 - 7 - 8 - 9 - 10
Cover serie regolare Edizioni Arcadia n. 11 - 12 -13
Cover Albetto Speciale Manziana Comics 2008
Cover Albetto Speciale Fumettopoli 2008
 
 
Walter Trono, Classe 1987. Pugliese, da Martina Franca (TA). Fumettista, Illustratore e Decoratore, consegue nel 2006 la Maturità Artistica e nel 2009 conclude il corso di Fumetto Estero/Americano alla Scuola Internazionale di Comics di Roma.
Agli inizi del 2008 realizza alcune tavole a fumetto ed illustrazioni per il libro
"ZIA NINETTA: Cultura e Cucina di Puglia - Racconti e ricette" di Stefano Catucci, edito dalla CISU S.a.S.
Nella primavera 2009 diventa Art Assistant per David Messina, partecipando alla realizzazione
dei numeri #1 e #3 della serie "ANGEL: Only Human" edita dalla IDW Publishing di San Diego (USA).
Con la supervisione di David Messina, inoltre, realizza quattro illustrazioni per un albo speciale di JONATHAN STEELE che verrà pubblicato in occasione di "Lucca Comics & Games 2009".
A Luglio dello stesso anno pubblica un'illustrazione, tributo a Desdemona Metus, sull'albetto speciale "L'INSONNE: Anime Mostruose" di Di Bernardo e Fortunato, realizzato in occasione di Riminicomix.
Da qui comincia la collaborazione con la Casa Editrice Arcadia, per la quale attualmente sta
realizzando due storie brevi su MAISHA e L'INSONNE.
 
Elena Cesana, nasce a Milano nel 1985. Frequenta la Scuola Del Fumetto di Milano, diplomandosi nel 2008.
Realizza nello stesso anno delle locandine per il circolo culturale "I sotterranei", in occasione della rassegna "Soundmakers - creazioni jazz sotterranee".
Collabora con la rivista Milanonera, illustrando gli articoli e le recensioni pubblicate sia sul web, che sulla rivista cartacea.
Ha lavorato per L'eclissi Editrice sulle copertine dei libri "Milano Muta", di Andrea Ferrari, e "La Rua" di Rosa Ida D'Emidio.
Insegna fumetto presso la cooperativa Dedo, e al corso amatoriale della Scuola Del Fumetto di Milano.
Ha realizzato per L'Insonne l'episodio 12 intitolato "Il male dentro", scritto da Francesca Da Sacco.

http://dibiancoedinero.blogspot.com/
 
Rossano Piccioni, è nato il 16/09/75.
Grafico pubblicitario, ha collaborato con Cut-up (Iside), Tunuè (Mono), Arcadia (L'insonne).
 Con le Lombard pubblica sul Prix Raymond Leblanc 2008, in Belgio.
 Ha realizzato parte dell'albo “Il male dentro” dell'Insonne.
 
Giuseppe De Luca, nato nel salento nel 1963.
Dopo una gavetta tra la rivista "Intrepido" e i fumetti dell'ass. cult. Alex Raimond,
Giuseppe approda a "L'INSONNE" edito da FreeBooks disegnando all'interno dei numeri 7 (Le gabbie della Mente) e 8 (Storie d'amore e altri
demoni).
Realizza inoltre un'illustrazione per il romanzo "La lunga notte dell'Insonne".
Ha pubblicato per Image il fumetto "New World
Order". In seguito è entrato a far parte dello staff della serie "Nemrod" per la StarComics per la quale ha disegnato 5 episodi.
 

http://giuseppedeluca-art.blogspot.com/
http://giuseppedeluca.deviantart.com/

 
Riccardo Innocenti è nato a Pistoia nel 1977.
Diplomato al Liceo scientifico ha frequentato per tre anni la Scuola internazionale di Comics di Firenze. In seguito corsi di disegno dal vero , nudo e pittura a olio.
Le sue collaborazioni fumettistiche risalgono tutte al 2009:
Per Round Robin, “Don Peppe Diana , per amore del mio popolo”
Su testi di Francesco Matteuzzi , una storia breve dal titolo “ Il giorno in cui sono morto” , inedito.
Per la rivista Nuèter , una storia di 4 pp dal titolo “ Le strade in salita” di prossima pubblicazione.
Attualmente sta lavorando alla storia breve de L’ Insonne “Variabile di Felicità “ , su testi di Alessia Di Giovanni, destinata al sito
 
Andrea Fattori è nato ad Ancona nel '79.
Dopo le prime prove come inchiostratore ("Mambo italiano", Indypress e "Angel", IDW) passa ai disegni de "L'insonne" (Freebooks), collaborando al n° 6 e al n° 8. Dopo una breve apparizione su " Jonathan Steele" (Star Comics), inizia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore sulle pagine di "Brendon" e disegna le copertine di "Cornelio, delitti d'autore".

 
 



Stanislao Rossi, nato il 24-03-1981 a Caserta, ha frequentato il liceo artistico e poi la Scuola Internazionale di Comics a Roma diplomandosi con ottimi voti. Per L'Insonne realizza la prima storia dedicata a Cronide dal titolo "Lezioni calibro 9" e presto scaricabile gratuitamente dal sito della serie.

 
 
Alessandro Scacchia, nasce nel 1978 a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.
Dopo aver frequentato il liceo scientifico si diploma alla Scuola Romana dei Fumetti (sede di Pescara) dove ha la possibilità di crescere artisticamente per tre anni.
Esordisce professionalmente nel 2001 per il mercato indipendente americano con la miniserie "Raven's End". La sua prima pubblicazione a fumetti in Italia avviene nel 2003 con Coniglio Editore sulla rivista L'Ostile.
Approda subito dopo all'Eura Editoriale per la realizzazione di storie brevi su Lanciostory/Skorpio, lavorando inoltre per Free Books e Star Comics.
Dal 2005 le collaborazioni si concentrano soprattutto all'estero Image e portano alla produzione di fumetti, copertine e illustrazioni per varie case editrici tra cui Penthouse e NBM. I suoi lavori compaiono sui principali periodici di cultura ed arte erotica.
Dal 2007 è tra i fondatori del laboratorio artistico Scrawl Club e coordinatore in Italia del movimento internazionale Dr. Sketchy's Anti-Art School.
Per l'Insonne ha realizzato le prime 40 pagine del n. 5 "Libri di Sangue" (edizioni Free Books) e inchiostrato le restanti sulle matite di Daniele Statella.

www.alessandroscacchia.com
 
Lucilla Stellato, Nata a Salerno nel 1980, si è diplomata al Liceo classico nel 1998 e laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli nel 2003, dopo aver partecipato a varie mostre di pittura e incisione e a manifestazioni in ambito nazionale.
Dopodiché ha conseguito gli attestati per la frequenza ai corsi di fumetto presso la Scuola Italiana di Comix di Napoli.
Disegnatrice di fumetti, ha pubblicato con le seguenti case editrici: Eura Editoriale (Unità Speciale 5 e 10), Edizioni Star Comics (Jonathan Steele Extra 3, Agenzia Incantesimi 5) ed Edizioni Arcadia (L’Insonne 1, Stirpe di Elan).
Attualmente è al lavoro sulla Stirpe di Elan e sul numero 3 dell’Insonne “Opera al rosso”.
Saltuariamente realizza illustrazioni nel settore della scolastica per conto della casa editrice Helbling Languages.
Negli ultimi due anni ha insegnato tecniche di incisone durante i corsi pomeridiani presso l’Istituto Superiore Alfano I di Salerno.
Vive e lavora a Salerno.
                                           www.lucillastellato.it
 
 
 

Desdy Metus e L'Insonne sono marchi appartenenti a Giuseppe Di Bernardo, Andrea J.Polidori.
Tutte le immagini sono di proprietà dei rispettivi autori.